Blog

Collezione Trani: la bellezza nascosta nell’imperfezione

Scritto da Herberia | Oct 3, 2024 3:50:07 PM

Sin dall’antichità, in Occidente, l’idea di bellezza è stata sempre associata alla perfezione estetica. Dalle statue classiche ai grandi capolavori artistici e architettonici del Rinascimento, questo pensiero ci ha accompagnato per secoli, plasmando il nostro modo di osservare e apprezzare la realtà che ci circonda.

Negli ultimi decenni, con l’introduzione di pensieri orientali capaci di far conoscere un punto di vista differente ma affascinante del mondo, si è fatto strada in tutti i settori un nuovo concetto di bellezza, più ampio e versatile, capace di ribaltare completamente le certezze del passato.

Il wabi-sabi è una filosofia giapponese che dimostra perfettamente tale mutamento. Composta da due idee, ovvero il wabi, che si riferisce a tutto ciò che è semplice e sobrio, umile e naturale, e il sabi, che rimanda alla bellezza delle cose che maturano e invecchiano, il concetto orientale attualmente viene applicato con successo in molti campi della moda, dell’arte e dell’interior design.

Proprio per quanto riguarda quest’ultimo settore, il wabi-sabi si è rivelato come straordinaria ispirazione per la creazione di soluzioni per interni originali, sostenibili e di tendenza.

Il difetto diventa valore e rende unica e personale la casa

Accogliendo il concetto di wabi-sabi, Herberia ha ideato Trani, una collezione caratterizzata da elementi che rimandano alla natura e all’artigianalità.

Presentata in tre formati dai particolari bordi ondulati, e con tre colori neutri e dalle tonalità vibranti, Trani sceglie l’imperfezione come punto di partenza per realizzare ambientazioni dalla bellezza naturale e genuina, capaci di stupire grazie alle proprie irregolarità.

La palette composta da Avorio, Sabbia e Ambra riesce a conferire agli spazi un’atmosfera elegante ma mai noiosa, come dimostra, ad esempio, questo ambiente giorno dal design minimal. Ravvivato da alcuni elementi naturali come piante e panche di legno, è reso unico dal pavimento Trani 60x60, 40x60 e 30x60 color sabbia. 

Un secondo ambiente di ampio respiro, che si affaccia su una natura mediterranea incontaminata, è reso raffinato e movimentato dal pavimento 60x60, 40x60 e 30x60 color Avorio, che unisce la delicatezza di una sfumatura senza tempo a un design particolare e imperfetto, che non manca di affascinare.

In fine, abbiamo le soluzioni outdoor, uno spazio esterno, che sfrutta la forma ondulata dei bordi per coprire le imperfezioni delle fughe e per offrire un rivestimento che cattura immediatamente lo sguardo e si integra armoniosamente con l’ambiente circostante.

La Collezione Trani è una soluzione ideale per chi desidera una casa capace di destare meraviglia.

La bellezza non è data dalla forma, bensì dall’emozione suscitata da un elemento o da un ambiente che riesce a toccare le corde del cuore.

Se ti è piaciuto l'articolo, scarica il catalogo della collezione Trani