Blog

Il bagno diventa personale: come trasformarlo con la ceramica

Scritto da Herberia | Jun 28, 2024 7:42:04 AM

Spazio pensato per l’igiene personale, oggi il bagno è un ambiente legato anche al relax e alla cura di se stessi.

Luogo di silenzio e serenità, che taglia fuori lo stress quotidiano e tutti i rumori e le attività della casa, che talvolta prostrano l’animo, presenta in genere uno stile che unisce il gusto personale alla funzionalità.

 Non sono molti i materiali capaci di rispondere a tali caratteristiche. La ceramica in bicottura e il gres porcellanato rientrano tra questi e rappresentano delle scelte ideali che possono far giocare con le tendenze, i colori e le forme. 

Collezione Dust - bicottura tradizionale -

Perché rivestire il bagno con la ceramica?

Proprio perché strutturato come uno spazio multifunzionale, il bagno necessita di rivestimenti in grado di rendere semplice e pratica la pulizia e, allo stesso tempo, di adattarsi a dimensioni difficili da arredare, spesso strette e anguste.

Le piastrelle in ceramica non solo sono facili da igienizzare e resistenti all’usura, ma sono caratterizzate da una versatilità unica, che permette loro di imitare nell’estetica moltissimi materiali, dal legno, alla pietra, al marmo.

Molti di questi elementi sono costosi e non si prestano idealmente al rivestimento di un bagno, che è una stanza resa umida dai vapori e dove scorre quotidianamente acqua.

Collezione Marmi Pregiati - gres porcellanato -

Il legno, ad esempio, soffre e si deforma in presenza di una temperatura bassa e umida, tipica di un bagno, mentre la pietra è un materiale naturale di grande fascino ma spesso poroso.

Gres e bico, quindi, sono le scelte perfette per coloro che desiderano un ambiente igienizzato ma bello da vedere, capace di creare un’atmosfera rilassante e che rispecchia i gusti dei proprietari.

Le proposte Herberia per un bagno unico e di carattere

Le tendenze arredo bagno del 2024 prediligono colori caldi e neutri, che rimandano alle palette della terra, dei paesaggi mediterranei e desertici.

Collezione Roma Wall - bicottura tradizionale -

Ocra, nocciola e terracotta sono solo alcune delle sfumature più scelte.

Non mancano le nuance delicate e pastello, come il verde salvia e il rosa cipria, che regalano un tocco di eterea eleganza a qualsiasi spazio.

Il catalogo Herberia 2024 soddisfa il sogno di un bagno di tendenza con le sue collezioni contemporanee e suggestive, come la Collezione Brera e la Collezione Materia Wall.

Collezione Brera - gres porcellanato -

Osserva, ad esempio, la nostra ambientazione bagno realizzata con le proposte Brera in gres porcellanato. Il decoro Kaleido Avio personalizza con delicati tocchi di colore uno spazio semplice ma di carattere, reso un po’ rustico dagli arredi in legno, mentre il pavimento Avorio esalta gli elementi più preziosi dell’ambiente, creando una continuità con i colori neutri dei disegni che costellano le pareti.

Collezione Materia Wall - bicottura tradizionale -

Da menzionare anche il solare e colorato ambiente bagno rivestito con la serie Materia Wall in bicottura tradizionale. Gli elementi bianchi e beige delle pareti si sposano armoniosamente con il decoro Nuance Warm, che dona calore e personalità alla stanza. Il pavimento scuro realizzato con la collezione Materia in gres porcellanato color Bronzo, crea invece un piacevole contrasto con la luminosità dello spazio.

Herberia si concentra sulla qualità e funzionalità di materiali solidi e contemporanei, non dimenticandosi di ideare proposte eleganti e ricche di creatività che rendono prezioso il bagno moderno.