Blog

Interior style: arredare in stile Classic Glam

Scritto da Herberia | Jul 19, 2022 10:00:00 AM

Conosci lo stile Classic Glam?

La ricerca dell’esclusività è tipica della società dei nostri tempi. Lentamente tutti i settori si stanno lasciando alle spalle quella tendenza alla massificazione del prodotto, perché oggi le persone vogliono distinguersi in tutti gli aspetti della quotidianità.

La casa diventa quindi la fedele rappresentazione di coloro che la abitano. L’arredamento si trasforma e unisce funzionalità a unicità, gli stili si moltiplicano e gli interior designer colgono le proprie ispirazioni guardando al passato.

 L’Art Deco in particolare sta riscuotendo un notevole successo tra coloro che desiderano vivere in un ambiente chic e un po’ eccentrico. Per questo noi di Herberia abbiamo deciso di parlarvi dello stile che più di tutti raccoglie queste caratteristiche: il Classic Glam.

La casa glamour si veste di uno splendore di altri tempi

La casa glamour fa sfoggio di mobili pregiati, colori regali e brillanti e complementi d’arredo luminosi e raffinati. L’eccesso è bandito poiché la nobiltà di un ambiente si esprime attraverso le piccole cose. Nonostante ciò, anche l’occhio meno attento riesce a coglierne la bellezza.

Lo stile Classic Glam si ispira fortemente all’Art Deco, il gusto estetico che ha coinvolto tutta la società del primo dopoguerra. Caratterizzato da forme geometriche e classiche, linee nette e figure molto plastiche, è sfarzoso e luminoso ma non entra nel kitsch. Per farvi un’idea, i personaggi de “Il Grande Gatsby” si muovono in ambienti tipicamente Art Deco.

Nelle case Classic Glam non è quindi strano osservare arredi e decorazioni che ricordano il classico gusto dell’alta borghesia degli anni ‘20. Naturalmente il tutto viene ridimensionato e adattato a un sentire più contemporaneo, che combina il lusso con l’eleganza semplice, con nuance neutre e arredi funzionali.

Gli elementi fondamentali del Classic Glam

Oltre all'ispirazione all’Art Deco, il Classic Glam si riconosce per una serie di elementi che impreziosiscono ogni spazio della tua dimora.

  • Punti luce

    Splendore e luminosità sono parte integrante di questo gusto e perciò i punti luce sono fondamentali. Lampade e lampadari sono capaci di creare un’atmosfera elegante e accogliente se sistemati in maniera ideale. Ti consigliamo di posizionare negli ambienti lampade con design particolari, che richiamano l’attenzione. Ricorda inoltre che la luce ha lo scopo non solo di agevolare le tue attività quotidiane ma anche di valorizzare gli elementi più preziosi delle tue camere. Prendiamo ad esempio la camera da letto Herberia che presenta un lussuoso pavimento della collezione Marmi Pregiati. I tre punti luce dal design elegante e moderno fanno brillare ancora di più le piastrella, la cui lucentezza attira subito lo sguardo. Le pareti poi propongono un colore neutro che fa focalizzare l’attenzione verso alcuni elementi particolari, che donano carattere alla stanza, come lo specchio e il letto. Quest’ultimo è appoggiato contro una parete con un interessante decoro di felci, che valorizza ancora di più l’arredo.



  • Riflessi

    I riflessi sono un secondo elemento da prendere in considerazione per avere un’atmosfera glamour in casa. Essi si possono ottenere attraverso diversi materiali: specchi, cristalli, ottone, rame, vetro e superfici lucide come pavimenti in marmo o in gres porcellanato effetto marmo. Quindi largo spazio a tavolini per il caffè con ripiani in vetro, sedie con gambe in metallo brillante, lampade in ottone o in altri materiali brillanti, lampadari e soprammobili in vetro come vasi colorati e oggetti dalle superfici lucide.  Vogliamo ispirarvi con il living Herberia, reso unico e chic da un meraviglioso pavimento rivestito con un mosaico a scacchi, parte della collezione Marmi Pregiati. Le sedie anni ‘20, slanciate e dai colori lussuosi, conferiscono un tocco vivace al tutto e il ripiano bianco del tavolo si contrappone armoniosamente al raffinato rivestimento nero della parete.



  • Tinte neutre

    Per far sfavillare gli elementi glamour, è fondamentale creare una base che sia in grado di valorizzarli e non oscurarli. Per questo i colori prediletti sono quelli neutri e dal tocco romantico. Crema, sabbia, tortora e beige sono quelli più di tendenza. Queste tinte si adattano a qualsiasi ambiente della casa e noi di Herberia ci siamo impegnati per donare alle pareti e ai pavimenti delle nostre ambientazioni quel tocco personale che le rende più interessanti. Prendiamo il nostro ambiente cucina, che grazie al decoro 700 della collezione Marble Chic valorizza la parete che accoglie gli arredi. Le forme geometriche e creative mutano da piastrella a piastrella ma mantengono omogeneità grazie all’abile utilizzo della medesima palette.

    Il gres porcellanato utilizzato non solo è in grado di riproporre numerosi pattern ma rende più igienico e facilmente pulibile la zona dedicata alla cottura e al lavaggio delle stoviglie. Una soluzione interessante anche quella dell’ambiente bagno. Rivestito con la collezione Le Crete panna, è luminoso e raffinato e le tinte chiare di pareti e pavimento fanno focalizzare l’attenzione sull’arredo lineare e contemporaneo. L’effetto legno del pavimento e la presenza di piante, inoltre, dona al tutto quel tocco natural molto di tendenza.

Arredare la tua casa in stile Classic Glam vuol dire regalare ai tuoi ambienti un’atmosfera nobile e contemporanea. Fai brillare anche tu il tuo soggiorno, la tua camera da letto, la tua cucina o anche il tuo bagno affidandoti alle soluzioni di design Herberia.

Nel prossimo articolo dedicato agli stili abitativi, parleremo dello stile Industrial Chic.