60 anni di innovazione e creatività per l'abitazione.
Nella settimana tra il 7 e il 12 giugno, Fiera Milano Rho aprirà le sue porte al Salone Internazionale del Mobile Milano, arrivato alla sua 60esima edizione.
Un anno importante, una cifra tonda che segna il principio di un percorso nuovo e ricco di
progetti e idee, che vuole recuperare gli anni silenziosi della pandemia e dare un’energica
spinta al settore dell’arredamento e dell’interior design.
Cosa aspettarsi da questo Salone? Quali sono i temi che caratterizzano quest’importante
edizione?
Un Salone con lo sguardo rivolto al futuro
Nel corso della conferenza stampa della 60esima edizione del Salone Internazionale del
Mobile Milano, il presidente Maria Porro ha presentato i temi principali dell’evento,
soffermandosi sul desiderio e l’intento di valorizzare nella sua completezza un settore che
ha sofferto molto negli ultimi anni a causa della pandemia, e continua ad affrontare
numerose difficoltà per la difficile situazione geopolitica internazionale, legata alla recente guerra in Ucraina.
Per questo motivo l’evento del 2022 ha deciso di presentarsi una personale e unica vetrina,
la cui identità verrà plasmata e raccontata dai veri protagonisti, ovvero i brand, le imprese e i designer. Ogni presenza avrà modo di valorizzare i propri contenuti grazie ad allestimenti realizzati da personaggi di spicco e a manifestazioni ad hoc che approfondiscono le tematiche del momento.
Fonte: Salonemilano.it
In particolare, tra i concetti chiave che rappresentano la 60esima edizione del Salone, vi è la sostenibilità. Il rapporto tra abitazione e natura sta alla base di numerose idee che
vogliono unire queste due realtà per ottenere una soluzione armoniosa, che rispetta
l’ambiente e permette al design di ottenere il massimo comfort spendendo il mimino delle
energie.
Anche il futuro dell’abitare è tra i concetti presi in considerazione quest’anno, che sarà il protagonista del 23esimo Salone Satellite.
2.000 espositori tra design, tecnologia e cultura
Il Salone 2022 ospiterà ben 2.000 espositori e numerosi eventi legati al settore dell’arredamento. Oltre alla manifestazione principale, i visitatori potranno accedere a:
- Salone Internazionale del Complemento d’Arredo - Numerosi espositori offrono un’ampia selezione di complementi d’arredo, elementi fondamentali che contribuiscono a personalizzare l’estetica di ogni casa. Il Salone internazionale del Complemento d’Arredo ha 30 di vita e la sua presenza arricchisce un evento internazionale che è una vera fucina di idee per il futuro.
- Workplace 3.0 - Un Think Tank dedicato alla tecnologia e al design che ha l’obiettivo di raccogliere progetti e idee per il futuro abitativo e, nello specifico, lo spazio di lavoro. Gli espositori mostrano sperimentazioni ardite e interessanti che sapranno coinvolgere ogni visitatore.
Credit: Diego Ravier - S. Project - Uno spazio dedicato completamente ai prodotti di design e alle decorazioni per interni. L’esposizione raccoglie le proposte pi. belle e interessanti, capaci di anticipare le nuove tendenze del settore. Le soluzioni proposte coinvolgono tutti gli elementi pi. rappresentative del design d’interni, dall’oggettistica ai tessuti, dall’illuminazione fino all’acustica.
- Euroluce - Si tratta del Salone Internazionale dell’Illuminazione, una biennale che dal 1976 propone soluzioni innovative e fascinose per il settore della luce. Con ben 420 espositori, le proposte sono tante e variegate. Non solo soluzioni per le residenze private, ma anche per i luoghi di lavoro, i teatri, gli ospedali e le industrie. Protagonisti di questa edizione la sostenibilità e il risparmio energetico.
- Euro Cucina/ FTK Technology for the kitchen - Manifestazione dedicata all’ambiente cucina e in particolare ai mobili ad incasso. Arrivata alla sua 23esima edizione, contribuisce con i suoi 39 espositori ad arricchire il Salone Internazionale del Mobile, offrendo soluzioni innovative e attente all’ambiente.
Credit: Saverio Lombardi Vallauri - Salone internazionale del bagno - Pur essendo l’evento pi. giovane, non manca certo di proposte innovative e interessanti dedicate al mondo bagno. Oggi questo ambiente non . solo uno spazio di servizio ma un’area dedicata al comfort e al benessere che necessita dei giusti elementi. L’offerta è ampia grazie alle presenza di ben 172 espositori.
- SaloneSatellite - Uno spazio dedicato ai giovani designer under 35. Il tema di quest’edizione . “Design for our future selves” e approfondir. concetti come comfort, funzionalità, usabilità, interazione e sicurezza.
- Supersalone - Evento speciale del Salone del Mobile Milano 2022, . stato curato dal celebre architetto e urbanista Stefano Boeri. Una scenografia spettacolare accoglier. tutti i visitatori, immergendoli in un percorso dedicato al design, fatto anche di incontri e talk i protagonisti del settore.