Conosci le architetture verdi?
Il caldo insopportabile di luglio e agosto spinge molti a cercare riparo e frescura all’ombra della folta vegetazione dei boschi di montagna.
Gli alberi e le piante sono i nostri migliori alleati durante l’estate ma le loro qualità non finiscono qui; grazie ai loro benefici è possibile preservare la salute fisica e psicologica. Tale verità è stata compresa anche da architetti e interior designer, che sempre più propongono soluzioni abitative in armonia con la natura, ecosostenibili e confortevoli.
Scopriamo le 4 architetture verdi che ti faranno dimenticare l’afa estiva e vediamo insieme come rendere più fresca la tua abitazione con soluzioni di design uniche e sostenibili.
Cos’è un’architettura verde?
L’architettura verde è un edificio sostenibile che ha delle specifiche caratteristiche. In genere è realizzata utilizzando materiali naturali e viene pensata per avere un basso impatto ambientale grazie a tecnologie innovative che impiegano l’energia senza sprechi.
Non si tratta solamente di costruzioni sostenibili perché, in più, fanno largo uso di piante e vegetazione per ottenere un effetto naturale, che si combina armoniosamente con l’ambiente circostante.
Australia torri residenziali - fonte: Domusweb
L’estetica dell’architettura verde è particolare e molto apprezzata. Molto spesso nel suo aspetto sono presenti elementi tecnologici che ricordano delle “costruzioni naturali”, come ad esempio i pannelli a nido d’ape.
Questi edifici, infine, hanno anche e soprattutto lo scopo di far star bene le persone che vivono al loro interno. La natura dopotutto rinvigorisce e porta benefici alla salute.
Scopriamo ora 4 celebri architetture verdi.
Quando il verde è di tendenza
In giro per il mondo è possibile ammirare strani edifici che fanno sfoggio di una vegetazione lussureggiante. Si tratta delle architetture verdi e qui vogliamo elencarvi alcune delle più famose.
Torre della biodiversità, Francia - fonte: archiexpo.it
- M6B2 Torre della Biodiversità, Francia. Questo edificio francese che beneficia di una deroga rispetto al limite di altezza di Parigi, è ricoperto da una rete in acciaio inox che consente alle piante di arrampicarsi verso l’alto. Si tratta di un’architettura pensata per la semina perché consente al vento di spargere i semi nell’ambiente cittadino.
- Central Park, Australia. Queste torri residenziali in Australia attirano subito l’attenzione. Progettate da Jean Nouvel e Patrick Blanc, presentano degli splendidi balconi ricoperti di piante e un grazioso giardino verticale che fanno sembrare questi palazzi delle costruzioni da favola, non invase dalla vegetazione ma in armonia con essa.
- Bosco Verticale, Milano. Anche in Italia è presente una famosa architettura verde. È il Bosco Verticale di Milano, ovvero un complesso di due edifici residenziali a torre molto amati per il loro aspetto esterno particolare e per gli interni di tendenza e sostenibili. Situato nel quartiere di Porta Palazzo, è stato progettato da Stefano Boeri e dal suo Studio.
Bosco verticale, Milano
- Rifugio di Naman, Vietnam
Progettato dallo studio giapponese Vo Trong Nghia Architects, è un villaggio turistico in cemento che presenta pareti viventi, ovvero completamente ricoperte da vegetazione. Suggestivo e bello, è certamente un complesso da vedere e da vivere.
Villaggio turistico, Vietnam - fonte: archdaily.com
Non solo architetture… I materiali sostenibili: la ceramica
La ceramica è un materiale antico, versatile e resistente. Oggi viene sempre più usato nell’architettura sostenibile, sia per realizzare interni che esterni. Grazie alle moderne tecnologie è possibile trovare per il mondo palazzi con piastrelle in gres porcellanato che sono capaci di pulire l’aria oppure lastre in ceramica che migliorano l’efficienza energetica.
Noi di Herberia abbiamo fin da subito colto le potenzialità di questo materiale e, utilizzando un approccio sostenibile, attento al benessere della natura e dell’uomo, ci siamo impegnati per ideare e proporre ambienti interni ed esterni che tengono conto del benessere abitativo e che, come le architetture verdi, cercano di combinare convivenza rispettosa con la natura a comodità e funzionalità.
Fatti conquistare dal gres porcellanato effetto cemento della nostra Collezione Materia. Particolarmente indicato per esterni ma ideale anche per ambienti interni di carattere, si presenta in numerose sfumature neutre che donano eleganza e sobrietà a qualsiasi pavimento.
Abbiamo impiegato la tonalità Grigio per ricreare uno spazio ordinato e raffinato all’esterno, dove potersi distendere su una brandina e prendere il sole all’ombra di splendide piante che regalano privacy all’ambiente. Una nuance di Beige invece ricopre il pavimento di un secondo ambiente destinato al relax, alla conversazione e, perché no, ad una rinfrescante cena estiva (immagine di copertina). Il tavolo in legno viene esaltato come elemento dalla perfezione del pavimento che, adombrato dalla vegetazione, crea un’atmosfera suggestiva ed elegante.
Herberia offre numerosi spunti anche per le case per le vacanze con la Collezione Vals e Pietra Leccese. La prima presenta una superficie che unisce le tecniche più recenti di realizzazione all'estetica naturale senza tempo della pietra. La seconda mostra invece un’ambientazione fresca, tipica delle località di mare, che viene resa più personale da un pavimento esterno GRIGIO e dal formato modulare.
Infine, non possiamo menzionare la Collezione Pietra Ligure, che nella nostra proposta viene impiegata per realizzare un moderno sentiero all’interno di un giardino residenziale.
Le architetture verdi e i materiali sostenibili come la ceramica non sono solo una tendenza ma rappresentano il futuro. Le collezioni Herberia avvicinano l’abitare alla natura, alla sua bellezza e alla sua genuinità, preservando al tempo stesso l’esigenza di un vivere funzionale e confortevole.