Blog

Interior style: Jungle style! le piante da tenere in casa che fanno design

Scritto da Herberia | Jun 28, 2021 10:34:00 AM

Le piante da tenere in casa che fanno design secondo Herberia (e fanno bene alla salute!)

Noi di Herberia conosciamo bene le realtà abitative e sappiamo che ormai da tempo le case di città sono sempre più sprovviste di spazi verdi vivibili come giardini e balconi, e laddove sia possibile averli, sono limitati. Ecco perché il Jungle Style continua ad essere una fra le tendenze più cool e durature negli ultimi anni.

UNA CASA ECO-EVERGEEN

La missione del Jungle Style è quella di popolare gli interni con piante dalla chioma rigogliosa e lussureggiante, non solo piante da fiore, ma soprattutto piante importanti nelle misure e con fogliame extra large, tanto da definirle quasi piante scultoree.

E' un dato di fatto che sempre più persone tendano a popolare gli ambienti domestici con verde di ogni tipo cercando un senso di “naturale benessere” e libertà per i propri spazi. Una cosa è certa: le piante da appartamento fanno bene alla salute perché rilasciano ossigeno, controllano l’umidità e purificano l’aria.Le specie con foglia larga possono addirittura insonorizzare in parte gli ambienti.Un giardino interno può diventare un vero e proprio rifugio dal mondo caotico e regalare momenti di assoluto relax.

Herberia propone diversi prodotti per l'outdoor! Nella foto a sinistra la collezione Materia é perfetta per creare un angolo verde da dedicare al proprio relax.

UNA SPECIE PER OGNI SPAZIO

Sapere quali tipologie di piante sono indicate per ciascuna stanza è fondamentale. Così il soggiorno si arricchisce di specie tropicali, palme, ficus, piante rampicanti e grasse, mentre il bagno grazie alla costante umidità prodotta dalla doccia, è perfetto per le specie aeree, le cactacee e le felci.

Per un ambiente molto caldo, sono indicate palme, orchidee, piante grasse, banani e cactus. E' bene ricordare che alla maggior parte degli arbusti domestici non piace il sole diretto di mezzogiorno, quindi è necessario fare attenzione! Non sempre il fronte finestra è la posizione migliore! I veri killer delle piante di casa sono infatti eccessivo calore e bagnature troppo frequenti.

DESIGN SCENOGRAFICO PER OGNI STILE DI AMBIENTE

Nell'articolo “Quale stile scegliere per la tua casa: ecco 6 proposte”, vi abbiamo parlato delle ultime tendenze dell’interior design.

Lo stile Jungle si presta davvero a completare ed arricchire qualsiasi stile di ambiente purché luminoso, ben aerato e al riparo da correnti.

Nel living, nello studio, sulle mensole della cucina, in camera da letto e persino in bagno, le piante verdi o fiorite, possono diventare complementi d’arredo molto originali e scenografici.

Scegliendo le specie giuste e adattandone la sistemazione in base alle esigenze di cura, è possibile arredare la casa in modo facile e innovativo, riuscendo come già detto a trarre notevoli benefici dalla loro presenza green.

La collezione Marble Chic di Herberia è perfetta per creare uno sfondo elegante e allo stesso tempo di grande impatto anche in cucina, dove (nella foto di sinistra) il marmo bianco con leggere venature tono su tono esalta i verdi accesi delle piante. Nell 'immagine a destra inserti green in un bagno con pavimento della collezione Vals.

I VANTAGGI DEL GREEN INDOOR SONO DAVVERO TANTI!

Oltre ad abbellire gli spazi chiusi e a donare un tocco di colore, ogni elemento verde è in grado di arricchire e valorizzare l’ambiente grazie alla sua varietà cromatica e alla sua particolare fragranza.

Le grandi piante come la Sterlizia sono perfette in ambienti Scandinavian Design o in open space dalle linee pulite e decorazioni minimaliste tipiche dello stile Minimal trend. Oggi, avere una pianta che sembra un Banano in salotto è possibile e cool!.  

Fonte: Ashlina Kaposta

Le palme come la Kentia regalano scenografie in stile Classic Glam davvero uniche se abbinate a candele e a complementi d'arredo in velluto o cristallo.

Se invece sono inserite in ambienti dal sapore Scandinavian Design e abbinate a pezzi di design come in questa foto della collezione Pietra Leccese, regalano atmosfere di grande eleganza.

Le piante tendono a prosperare quando sono insieme, quindi se si desidera creare lo stile Jungle in un ambiente di ridotte dimensioni, è ideale creare piccole zone green composte da vasi e piante di diverse misure e forme.

IL JUNGLE STYLE DONERA'  AGLI AMBIENTI GIA RICCHI DI PERSONALITA', UN TOCCO DI CARATTERE IN PIU'.

Il trucco per creare angoli green di vero effetto, è quello di unire su piani rialzati e sovrapposti  piante con forme e trame diverse fino ad ottenere una composizione equilibrata nei toni e nelle forme.

PER CONCLUDERE 

Quindi?

Ancora con Photos e Spatifillo? Non siamo più nel 1990!

Le piante che oggi fanno tendenza sono esotiche, foglie maxi o micro, colorate, decorate… strane!
Anche nel green ci sono mode e tendenze da seguire...

Non esiste pollice nero che tenga.. esiste il Jungle style!

NON PERDERE IL PROSSIMO ARTICOLO DEDICATO ALL' INTERIOR STYLE, PARLEREMO DI COME ARREDARE LA CASA DELLE VACANZE!