I villaggi giapponesi sono mete molto amate per il loro fascino tradizionale, per il loro ordine e per l’atmosfera pacifica che pervade i vicoli, le botteghe e gli ambienti privati.
In Occidente, sono tante le persone che, innamorate di un paese dalle mille sfaccettature, desiderano ricreare nella propria casa quello stesso clima sereno e vicino alla natura tipico delle classiche abitazioni del paese del Sol Levante.
Lo stile Japandi risponde perfettamente a questa esigenza e, a essa, unisce la bellezza e funzionalità dello stile Scandinavo.
Quali sono le caratteristiche dello stile Japandi?
Lo stile Japandi è un mix di gusti che si ispira all’arredo Japan e allo Scandinavo. Tra le sue caratteristiche principali vi è l’impiego di arredi e decori minimal, la scelta di una palette di colori neutri, e la predilezione per il legno.
Per quanto riguarda quest’ultimo materiale, non sempre è possibile, per questioni di budget e di praticità, rivestire tutti i pavimenti con il parquet.
In questi casi, torna molto utile l’utilizzo del gres porcellanato effetto legno. Visivamente si presenta come una superficie in tutto e per tutto simile al legno. Esso, inoltre, è molto semplice da mantenere ed è resistente a graffi e ad agenti esterni.
Ad esempio, una persona con un cane o un gatto in casa, potrà arredare la propria abitazione in perfetto stile Japandi con la scelta del gres, senza doversi preoccupare della fragilità del materiale.
Effetto legno, natura e ordine: la collezione Rovere di Herberia interpreta idealmente lo stile Japandi
La collezione Rovere di Herberia utilizza il gres porcellanato per creare ambientazioni calde e confortevoli, dalle linee essenziali e dai colori neutri, che ricordano molto lo stile Japandi.
Proponiamo, ad esempio, una splendida zona giorno luminosa e raffinata, con pavimento Rovere 20x120 Moro e Moro Grip R11. Il rivestimento scuro effetto legno porta un’atmosfera naturale nella casa e valorizza i pochi ma pregiati elementi che decorano il locale: un morbido divano bianco, in perfetto contrasto con il pavimento, una pianta lussureggiante e un tavolino da caffè dallo stile semplice ma funzionale.
La portafinestra scorrevole, infine, permette ai raggi solari di interagire con i materiali presenti all’interno dell’abitazione, esaltando i loro colori e la loro grana attraverso una danza di luci e ombre lungo le superfici.
Un secondo ambiente Herberia al quale ci si può ispirare per creare un alloggio in stile Japandi è il bagno con rivestimento Rovere 30x120 Chiaro e Mosaico 30x30, e pavimento Rovere 30x120 Chiaro e Mosaico 30x30.
Si tratta di un’opzione effetto legno molto più chiara della colorazione Moro, che si avvicina alle tonalità scandinave e permette di rendere luminoso un locale come il bagno, solitamente piccolo e più buio rispetto alle altre zone della casa.
Pur non creando un evidente stacco cromatico, il mosaico dell’interno doccia delinea un confine tra le due zone del bagno, stimolando l’occhio attraverso le dimensioni differenti delle piastrelle e, quindi, evitando di annoiare lo sguardo.
L’immancabile presenza di piante e di arredi e sanitari minimal, contribuisce a creare un effetto ordinato e orientale. L’inserimento, infine, di elementi neri, ricorda uno dei colori più impiegati negli interni giapponesi.
Le proposte delle collezioni Herberia, e in particolare di Rovere, sono suggestive e semplici da applicare ad alloggi di grandi e piccole dimensioni. Il gres porcellanato effetto legno è un materiale versatile e accessibile che permette a tutti di creare la propria, originale casa in stile Japandi anche con un budget contenuto.