Blog

Interior style: Illuminating e Ultimate Grey le combo per il 2021.

Scritto da Herberia | Jun 4, 2021 2:59:19 PM

Come portare in casa il duo colore proposto da Pantone.

Ormai siamo a metà anno ma siccome a noi di Herberia piace moltissimo la scelta che Pantone ha fatto per il 2021, abbiamo deciso di dedicargli un articolo qui nel nostro blog.

La autrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha scritto: “Il mix tra Ultimate Gray, calmo e affidabile, e il giallo vibrante Illuminating, esprime un messaggio di positività supportato da grande coraggio. Pratico, solido come la roccia ma allo stesso tempo caldo e positivo, questa è una combinazione di colori che ispira resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e sollevati, è essenziale per lo spirito umano”.

Da oltre 20 anni il colore che Pantone dichiara “dell’anno” influenza i vari ambiti estetici di moda, design, arredamento e graphic design.

Noi di Herberia quest'anno ci saremmo aspettati un colore calmo, rilassante, che infondesse sicurezza e solidità come il cemento, ed il grigio rientra perfettamente in questa tipologia di colore... ma Pantone ci ha incredibilmente stupiti aggiungendo un secondo colore decisamente in contrasto, il giallo Illuminating, vibrante e acceso.

Un colore solare, positivo, vitaminico, dedicato a tutti noi che abbiamo voglia di ricominciare!

MA COME PORTARE IN CASA QUESTA COPPIA DI TONI SENZA FARE ERRORI? ECCO I CONSIGLI DI HERBERIA CHE LI HA SPERIMENTATI.

Il grigio è il colore desaturato per antonomasia, è il tono dell 'eleganza e del rigore mentre il giallo ricco di luce, è quello della vivacità e della creatività.
L’unione bilanciata di queste due tinte così diverse, può dare vita ad ambienti decisamente interessanti.

PARLIAMO UN PO' DI EQUILIBRI CROMATICI

Nella collezione Portland di Herberia, ci sono due tonalità di grigio perfette per la combo Pantone 2021: Smoke e  Cool Gray. In queste foto Herberia ha deciso di abbinarli entrambi a dettagli d'arredo giallo luminating per bagni Minimal Trend dal sapore elegante e giocoso.

Gli equilibri tonali sono fondamentali per l 'ambiente bagno, che come zona dedicata al relax, necessita di appeals semplici e puliti. Attenzione però.. Appeal semplice non vuol dire “troppo neutro”! Tocchi di giallo caldo in abbinamento al grigio possono dare personalità e stile ad un ambiente altrimenti troppo neutro.

GIOCARE CON LE SFUMATURE

A noi di Herberia piacciono i grigi che fanno trapelare una sfumatura di colore, un lontano richiamo cromatico, che crea un’atmosfera con gli altri elementi della stanza.

Nel successivo ambiente la nostra Collezione Pietra Ligure esprime pienamente il concetto lasciando che il delicato tono sabbia delle pareti alleggerisca il tono grigio più freddo del pavimento. Il risultato è un ensamble morbido e soft.

Nell'ambiente di destra, in un angolo di una cabina armadio le collezioni Smart ed Essenza creano una base neutra che fa da sfondo agli accessori allegri e luminosissimi.

IN ALCUNI AMBIENTI IL CONTRASTO FUNZIONA MEGLIO

Giallo e grigio sono la combo cromatica adatta ad arredare quasi ogni ambiente della casa, ma è nella zona giorno che trovano l'habitat ideale.

Qui, infatti, dove la dinamicità domestica non pone limiti ci si può spingere con il gioco dei contrasti insito in due colori così diversi.

Dal giocoso quando è il giallo banana a prevalere, al soft se si utilizzano nuance di giallo più delicate e pastello, fino ad arrivare ad ambienti decisamente “maschili” se i toni di grigio prevalgono e si fanno più scuri. Le possibilità sono davvero infinite!

IL GIALLO E' PERFETTO IN CUCINA PER STIMOLARE APPETITO E CREATIVITA'

Si è spesso sentito dire che il giallo sia il colore  che più di ogni altro faccia venire l’appetito. E allora quale spazio è più indicato della cucina per utilizzarlo?

Un’ondata di giallo fra elettrodomestici, mobili, piatti e decorazioni potrebbe essere l ’idea giusta per ravvivare un'ambiente un po' giù di tono.

Interessante nel brillante contrasto con l’acciaio, ma perfetto anche con le morbide venature del legno, il colore del sole si presta a diversi impieghi in questo ambiente.

Attenzione però a non creare accostamenti troppo frastornanti! Meglio mantenersi su arredi dai toni pacati e introdurre il giallo come unico colore guida, una sorta di “fil rouge”.

Nell'ambiente sottostante Herberia ha posato i rivestimenti della collezione Beunique per realizzare una soluzione elegante e d’impatto al tempo stesso, accostandola a dettagli d'arredo gialli in linea con la proposta di Pantone dell'anno.

RINFRESCARE IL LIVING USANDO LA COPPIA GIALLO GRIGIO

Una punta di giallo acceso e solare per “interrompere” l’austera sobrietà del grigio antracite? Perché no! Per farlo può essere interessante l’idea di puntare su poltroncine dalla forma bombata e organica. L’introduzione del colore vitaminico con dettagli decorativi per gli imbottiti renderà lo spazio nuovo, più gioioso e dinamico. In più una tonalità di giallo deciso sarà perfetta per enfatizzare un divano scuro, rendendolo nuovamente protagonista dell’ambiente.

In questo caso Herberia ha posato un bellissimo pavimento della collezione Minimal Wood in cui le leggere tonalità della ceramica incontrano la bellezza primordiale ed il calore del legno per sdrammatizzare pareti decisamente d 'impatto.

IL GIALLO NON E' PERFETTO SOLO COME LINEA CROMATICA D'ACCOMPAGNAMENTO AL GRIGIO

Nella sua brillantezza questo tono può essere un vero e proprio colore d’arredo anche per mobili e complementi di carattere! Se ben coniugato con altri colori decisi, come il blu, simile al grigio come vibrazione luminosa, creerà un effetto particolare e sofisticato o decisamente giovane.

Per concludere questo articolo possiamo affermare che la Combo 2021 di Pantone oltre ad averci stupiti, ha stimolato la nostra voglia di sperimentare nuovi accostamenti cromatici tutti inediti. Chissà quale sarà il colore del 2022! Noi di Herberia Lo aspettiamo con trepidazione e curiosità!

NEL PROSSIMO ARTICOLO DEDICATO ALL'INTERIOR STYLE, VI PARLEREMO DEL JUNGLE STYLE!