Blog

La Ceramica: il successo delle piastrelle effetto opaco

Scritto da Herberia | Jan 18, 2023 11:00:00 AM

Gli arredi e i materiali impiegati in un ambiente contribuiscono a creare un’atmosfera unica  che si adatta ai gusti dei padroni di casa e alle funzioni della stanza. Le piastrelle effetto opaco sono una scelta molto apprezzata per alcuni locali in particolare: la cucina e il bagno.

Negli ultimi anni la ceramica opaca è maggiormente preferita a quella lucida, soprattutto quando si desidera realizzare un’ambientazione moderna e raffinata.

Ma quali sono le sue caratteristiche? E quali i vantaggi?

Oltre al gusto, è importante pensare alla funzionalità e alle esigenze personali. Con questo articolo noi di Herberia vogliamo fornirti qualche spunto che potrà aiutarti nella scelta.

Piastrelle opache: solo una tendenza?

Quando si decide di cambiare un pavimentoo un rivestimento, vi sono molte opzioni da prendere in considerazione. Meglio lucido oppure opaco? Dipende dai gusti personali e dal tipo di stanza da rinnovare. Sia le piastrelle lucide che quelle opache hanno dei pro e dei contro.

Con questo articolo vogliamo approfondire le caratteristiche del materiale opaco.

Prima di tutto, a livello estetico la piastrella opaca è molto apprezzata negli ultimi anni perché dona un tocco contemporaneo e raffinato a una bella cucina minimal o a un bagno in stile scandinavo. 

Marble Chic -  scopri la collezione 

La ceramica è un materiale versatile e resistente che può imitare moltissimi elementi come ad esempio il legno. I parquet in legno in genere si caratterizzano per una superficie meravigliosamente lucida ma non sempre questa scelta si accosta bene allo stile della propria casa.

Il gres effetto legno, invece, può avere un aspetto più opaco, che permette alla stanza di avere un’atmosfera più rustica e calda.

La piastrella opaca in realtà ha anche molti vantaggi tecnici. Infatti le piastrelle lucide in genere vengono levigate per avere una superficie a specchio rendendole più delicate nell’uso quotidiano.

Gusto e stile d’arredo

Come detto in precedenza, è una questione di gusti ma non solo. Il pavimento è un elemento fondamentale in un ambiente e può trasformare completamente la sua atmosfera. Le piastrelle lucide si prestano bene a locali lussuosi e importanti; si può pensare, ad esempio, a un salone in marmo oppure a un’elegante sala da pranzo.

Non è raro vedere pavimenti lucidi sia in bagno che in cucina ma ricordiamoci che questi sono locali molto vissuti e le piastrelle opache riescono a nascondere meglio aloni e macchie.

Il pavimento opaco si inserisce perfettamente in stanze ben illuminate mentre quello lucido può essere impiegato per locali che hanno bisogno di maggiore illuminazione.

Un bagno moderno con effetto opaco 

In passato ogni bagno era molto lucido. Pavimenti, pareti e sanitari brillavano come specchi ma si rigavano anche molto facilmente.

Dal 2019 si è affermata invece una nuova tendenza: quella del matt, ovvero l’effetto opaco. Non solo per i rivestimenti ma anche per i sanitari.

L’effetto opaco dona calore a una stanza come il bagno che di base si mostra fredda e inospitale. L’effetto matt si abbina bene sia a colori neutri che a numerose altre tinte; di tendenza quelle che ricordano la natura, come il verde, il sabbia e il marrone.

Per un bagno minimal ed elegante, puoi optare per il nero ma ricorda che questo colore tende a rimpicciolire le stanze.

NWood -  scopri la collezione 

Effetto opaco per un’atmosfera raffinata 

E la cucina?

Se non sai da dove cominciare, ti è utile osservare l’ambiente e definire lo stile. L’estetica è importante ma naturalmente è bene anche ottimizzare il locale. Lo userai tanto?

Un pavimento opaco nasconde meglio  graffi rispetto a una superficie lucida. Per quanto riguarda il materiale, puoi sceglierne uno naturale ma, se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, noi di Herberia di consigliamo di optare per delle eleganti piastrelle in gres o bicottura tradizionale.

Materia Wall -  scopri la collezione 

La ceramica è un materiale igienico per eccellenza, perfetto da impiegare in ambienti che si sporcano facilmente e che hanno bisogno di essere puliti costantemente da germi, grasso e polvere.

Oltre a essere semplice da pulire, la ceramica è anche resistente e ha una vita lunga, se trattata bene.

In conclusione, si può dire che le piastrelle effetto opaco rappresentano un’ottima soluzione per cucina e bagno. Oltre a donare calore ed eleganza a una stanza, la rendono moderna e piacevole da vivere.

Scopri le nostre ambientazioni in gres porcellanato e bicotuura tradizionale per crea la casa dei tuoi sogni.