Blog

La ceramica: un vestito prezioso per la tua casa

Scritto da Herberia | Feb 25, 2022 11:33:54 AM

La casa è come un abito che indossiamo e che aderisce a noi fino a confondersi con la nostra anatomia e la nostra immagine”.

Il paragone proposto dal filosofo Emanuele Coccia ha ricordato a noi di Herberia un materiale raffinato e versatile che, come un indumento delicato, riveste e valorizza gli spazi interni ed esterni di un alloggio: la ceramica. 

Utilizzata soprattutto per la copertura di pareti di cucine e bagni, la ceramica negli ultimi anni si è trasformata in un elemento di design molto apprezzato grazie alle sue caratteristiche di resistenza, praticità e piacevolezza estetica.

Abbiamo deciso di dedicare una serie di articoli  alla ceramica perché siamo convinti che essa sia uno fra i materiali che permettano più di ogni altro di ottenere due plus fondamentali: stile e funzionalità. 

 

Ceramica nell’arredamento: versatilità con un tocco di classe 

La casa è sempre stata un luogo di comfort e intimità, un nido sicuro al quale tornare dopo lunghe giornate stressanti. Viverla appieno significa recuperare le energie, svagarsi e trovare la felicità nelle piccole cose. Essendo, quindi, un ambiente vissuto, ha bisogno di essere curato e mantenuto al meglio. Proprio per questo, l’utilizzo di materiali che ottimizzano la pulizia e, allo stesso tempo, regalano allo spazio un tocco di classe e personalità, è una priorità che non bisogna sottovalutare.

Specialmente di fronte alle nuove esigenze, come ad esempio quella lavorativa di cui tanto si è parlato ed è ancora decisamente attuale, essendo lo smart working una tipologia di lavoro ad oggi ancora necessaria. 

La ceramica e i prodotti a lei affini come il gres porcellanato sono soluzioni che possono davvero fare la differenza in ogni ambiente grazie alle loro caratteristiche uniche, come gli elevati standard tecnici e le infinite proposte estetiche offerte

Perché la ceramica è così versatile?

Le motivazioni sono numerose. Vediamole insieme.

  1. FORMATO E DIMENSIONE                                                                                                                 La ceramica è un materiale che può essere proposto in differenti formati e spessori. Una piastrella per la parete di una cucina avrà probabilmente una dimensione differente da quella impiegata per un bagno. La bicottura e il gres porcellanato, ad esempio, negli ultimi anni hanno fatto enormi passi in avanti in merito ai formati e agli spessori.

    Prendiamo come esempio la nostra collezione NATURAL WOOD. Le piastrelle del pavimento presentano una forma rettangolare che contribuisce, insieme a colore e texture, a dare l’impressione di una superficie parquet.

  2. INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
    Grazie alla tecnologia digitale, è possibile riprodurre qualsiasi effetto con la ceramica. Per fare un esempio vogliamo mostrarti la nostra collezione metallo OXID. Il rivestimento delle pareti è particolarmente raffinato e ha un tocco vintage. Le forme geometriche e le  diverse sfumature create dal MOSAICO conferiscono matericità ai muri che, seppur privi di decorazioni, non risultano spogli. Oltre all’estetica personalizzata, bisogna menzionare le caratteristiche funzionali della ceramica, che contribuiscono a creare un ideale comfort termico.


    Non solo le pareti, anche i pavimenti vengono trasformati e si adattano a qualsiasi stile e funzione grazie ai progressi tecnologici. Nell'immagine qui sotto vi proponiamo una soluzione realizzata con la nostra collezione cemento TIMELESS. L’utilizzo del decoro intimate 60x120,  anche a pavimento, definisce i confini degli spazi regalando eleganza e armonia a tutto l'ambiente.



  3. LUCIDITA' E OPACITA'

    La ceramica è certamente fra gli elementi più apprezzati e utilizzati da architetti e designer poiché declinabile in ogni progetto essi vengano chiamati a realizzare, sia pubblico che abitativo. In ambito residenziale può essere impiegata per ottenere superfici lucide o matt, levigate o strutturate.

    Puoi ottenere uno splendido effetto marmo come mostra la nostra collezione MARMI PREGIATI. I riflessi e le venature del pavimento valorizzano e illuminano il salone arredato in stile contemporaneo. Il materiale usato riproduce fedelmente la maestosità del marmo preservando caratteristiche di robustezza e facilità di pulizia.



  4. FANTASIA DECORATIVA
    Grazie alla ceramica e al gres porcellanato è possibile dare sfogo alla fantasia per decorare i propri spazi casalinghi. Cucina, bagno ma anche salone e camere; ogni superficie può essere impreziosita con una gran varietà di decorazioni in grado di donare all’ambiente varietà e personalità.
    Nella nostra collezione LE CRETE dedicata all’ambiente bagno, spicca la ricchezza di decori. Risaltano immediatamente le piastrelle delle pareti con un pattern astratto e contemporaneo. Da menzionare anche il rivestimento dell’interno doccia, che pare realizzato con tutt’altro materiale.

Con questi punti abbiamo approfondito l’interessante versatilità della ceramica.

Nel prossimo articolo parleremo delle caratteristiche che la rendono funzionale e ottima per ambienti residenziali e non.