Continua il nostro viaggio attraverso quelle che ormai sono diventate vere e proprie icone del design.
Oggi approfondiremo il tema della Lampada Arco, un oggetto che dalla sua creazione, ha riscosso grande successo grazie alla sua eleganza e alla sua flessibilità.
La Lampada Arco come la Lounge Chair può essere definita come un oggetto d’arredo che non passerà mai di moda in quanto perfettamente adattabile a tutti gli stili di design, dal più classico a quello più moderno.
Tra i vari modelli il più famoso e acquistato al Mondo e la Lampada Arco di Castiglioni: messa in commercio per la prima volta nel 1962 dai fratelli Pier Giacomo ed Achille Castiglioni celebra quest’anno il suo sessantesimo.
Fonte: Minimalartdesign
In questi anni tanti i riconoscimenti e i successi raccolti nelle più importanti esposizioni di arredo e design.
Anche noi di Herberia abbiamo deciso di celebrarla inserendola in alcuni living dove potrete vederla ambientata insieme ai nostri prodotti ceramici.
D’altra parte, quando un pezzo di storia del design italiano, riconosciuto a livello mondiale compie gli anni, è doveroso dedicargli un tributo.
Fonte: Zanotta
Oggi potrebbe sembrare un elemento scontato, quasi canonico. All’epoca, invece, andò a sostituire le classiche lampade uni direzionali che oltre ad illuminare facevano ben poco altro.
CARATTERISTICHE
Ritornando alle caratteristiche della lampada di Castiglioni, essa è composta da una base di marmo di Carrara, uno stelo telescopico in acciaio inossidabile satinato ed un riflettore regolabile ed orientabile a proprio piacimento. Quest’ultimo, in alluminio, viene stampato, zapponato e poi lucidato, una vera e propria opera d’arte che, oltre a rendere unico il design di casa, risulta essere anche infinitamente funzionale.
Per quanto riguarda il nostro omaggio a questa icona del design, vi proponiamo alcune nostre ambientazioni ceramiche.
L’essenzialità del cemento della nostra Collezione Geo si sposa perfettamente con La Lampada ad Arco che con il suo carattere rende l’ambiente minimal ma non banale.
Altro ambiente dove la Lampada ad Arco la fa da padrona è il living realizzato con la Collezione Essenza. Il gres porcellanato effetto legno viene valorizzato dalle linee diagonali del decoro Brera e dagli elementi d’arredo; tra tutti, la Lampada, conferisce un forte senso di modernità a questo living in stile Scandinavo.
Passiamo ora ad elencare alcune curiosità sull’invenzione dei fratelli Castiglioni:
- È stata creata perché i suoi ideatori volevano riuscire ad illuminare le stanze senza un impianto fisso che avrebbe “bloccato” l’arredamento dell’intero spazio.
- La sua progettazione durò ben 4 anni prima di arrivare al modello definitivo
- È stata la prima lampada circumnavigabile: la luce che emana non è interrotta dalla struttura stessa, come nelle normali lampade dell’epoca.
- Il blocco (all’epoca di minimo 65 KG) serviva da contrappeso. Era composto di marmo poiché, oltre al fattore estetico, permetteva grazie al suo peso specifico di occupare molto meno spazio rispetto ad altri materiali.
- La Lampada può ruotare anche di 360°.
Fonte: Mobilmarket
In poche parole, la Lampada Arco è sicuramente l’oggetto perfetto per rendere la zona living raffinata e moderna senza rinunciare all’efficienza ed alla comodità.
Questo evergreen risulta duttile e di facile inserimento in qualsiasi contesto, un altro fantastico esempio di Made in Italy da sempre apprezzato in tutto il mondo.
Grazie per aver letto tutto l'articolo, continua a seguirci in questo viaggio alla scoperta di pezzi iconici che non tramontano mai.
Nel prossimo articolo dedicato alle icone del design, parleremo della Barcelona chair