Blog

Le icone del design: Lounge Chair & Ottoman di Eames

Scritto da Herberia | Sep 29, 2021 9:50:00 AM

In questo nuovo appuntamento dedicato alle icone del design, vogliamo parlarvi della Lounge Chair e Ottoman di Charles Ray Eams. Herberia l’ha sapientemente inserita all’interno del living realizzato per la nuova collezione in gres porcellanato Pietra Leccese ispirata alla tradizionale roccia calcarea Salentina.

Lounge Chair & Ottoman rappresenta una vera e propria icona di stile. 

Proprio come la Pietra Leccese, ci sono arredi che non invecchiano mai. Oggetti che inseriti in qualsiasi Stile Abitativo sprigionando carattere e buon gusto. Sono prodotti che passano indenni attraverso le mode degli anni e le tendenze. La Lounge Chair & Ottoman di Eames è sicuramente uno di questi.

Charles e Ray Eames  Fonte: Artwort

Charles e Ray Eams si incontrano nel 1938, appena entrati all’Accademia delle Arti di Cranbrook per studiare architettura. Si sposeranno nel 1941 e si trasferiranno a Los Angeles.

Nel 1949, Charles e Ray progettarono la loro casa nella californiana Pacific Palisades, come parte del programma Case Study House Program sponsorizzato dalla rivista Arts & Architecture, con tecniche di prefabbricazione e un uso dei materiali fortemente innovativo.

Charles e Ray Eames  Fonte: Vitra

LA LOUNGE CHAIR E' IL PRIMO OGGETTO DISEGNATO DAI CONIUGI EAMES DIVENUTI I DESIGNER STATUNITENSI PIU' RAPPRESENTATIVI DEL DESIGN OCCIDENTALE DEL XX SECOLO

La composizione della Lounge chair comprende: dei gusci in legno multistrato di palissandro lucido che fungono da base di appoggio e un rivestimento in pelle, il tutto sorretto da una gamba in alluminio con cinque appoggi a raggiera. Al corpo centrale sono avvitati braccioli e poggiatesta, quest’ultimo flette insieme allo schienale sotto il peso della persona che vi si appoggia.

Fonte: cieloterradesign

La Lounge chair fu progettata negli Stati Uniti per Herman Miller nel 1956, tuttora commercializzata in Usa e Canada, mentre l’azienda tedesca Vitra, che iniziò a produrla nel 1957, la vende da allora nel mercato europeo e in medio oriente.

ALCUNE CURIOSITA’
  •  La calligrafia sul disegno della Lounge chair è di Sister Corita Kent la “suora della Pop Art”
  •  In sessantatré anni di produzione, il design della poltrona è rimasto uguale.
  • La Lounge chair è nelle collezioni di venti musei negli Stati Uniti e in Europa.
  • Pochi esperti sanno che per alcuni anni Vitra ha concesso a ICF la licenza per la produzione e che di conseguenza, esistono degli esemplari originali e per altro rari, con il marchio di questa nota azienda milanese.
  • Questa poltrona ebbe così tanto successo che Arlene Francis, la “first lady” della Tv di quegli anni, la mostrò in diretta nel suo programma Home trasmesso dalla rete NBC negli Stati Uniti nel 1956.
  • Subito dopo il debutto, Herman Miller ha lanciato una campagna pubblicitaria che ha evidenziato la versatilità della sedia.
  • Le pelli di qualità utilizzate per la poltrona durano a lungo perché durante la concia sono incorporati oli. La finitura è impermeabile.
  •  I cuscini della Lounge chair non sono soltanto simmetrici ma anche intercambiabili.
  • Billy Wilder celebre amico e regista della coppia, ebbe in dono per il suo compleanno il secondo esemplare di Lounge chair prodotto.
  • La poltrona “affonda il soggetto in un lusso voluttuoso che pochi mortali hanno conosciuto dai tempi di Nerone”, fu scritto in un articolo di Playboy sul Design Moderno.
  • Gli Eames volevano che questa seduta avesse un “caldo aspetto ricettivo”, morbido e accogliente come un guantone da baseball.

Billy Wilder  Fonte: cieloterradesign

ANEDDOTO

Charles Eames invitò il produttore cinematografico Julian Blaustein ad andare nel suo ufficio e leggere le sceneggiature a cui stava lavorando (la coppia Eames si dedicava regolarmente anche al cinema oltre che al design grafico, alla fotografia e al design di mostre) comodamente seduto  su una Lounge di prova. Quando Charles tornò, vide che il suo amico si era addormentato. Blaustein si imbarazzò, ma Charles ne fu contento.

Pietra leccese: Scopri la collezione 

Nella ispirazione sopra proposta, troviamo un modelle di Vitra Eames Lounge Chair con rivestimento in pelle nera e struttura portante in Santos Palisander. La poltrona è abbinata a Ottoman della stessa collezione. Posizionata tra un morbido tappeto ed un elegante pavimento della collezione Herberia, Pietra Leccese, detta anche leccisu. I bordi antichizzati della piastrella e il multiformato, richiamano l’irregolarità della lavorazione manuale e offrono la sicurezza di risultati estetici sempre eccellenti, inoltre contribuisce a sottolineare la morbidezza della poltrona Lounge Chair.

Il risultato? Un Living davvero raffinato  dal sapore unico e confortevole. 

Grazie per aver letto tutto l'articolo, continua a seguirci in questo viaggio alla scoperta di pezzi iconici che non tramontano mai.

NEL PROSSIMO ARTICOLO PARLEREMO DI UN PRODOTTO ICONA DEL DESIGN ITALIANO; LA LAMPADA ARCO DI ACHILLE & PIER GIACOMO CASTIGLIONI.