Tre sensazioni difficili da cogliere e da vivere in una società che comprime e stressa in tutte le sue sfaccettature. Negli ultimi anni il desiderio di essere avvolti in ambienti accoglienti e delicati ha permesso ai colori pastello di entrare nelle vite quotidiane delle persone e di conquistarne i cuori.
I settori dell’arte, della cosmetica, del cinema, della moda e dell’arredamento si sono tinti di sfumature a bassa saturazione.
Nuance primaverili e raffinate sono state impiegate per realizzare arredi, decori e ambientazioni che si ispirano all’Impressionismo, al Rococo ma anche alle atmosfere nostalgiche degli anni ‘50, dove le famiglie amavano vivere la quotidianità circondati da sfumature soffici e romantiche, che offrivano conforto a coloro che volevano passare oltre le sofferenze della guerra.
Il colore desaturato in qualche modo sembra contrastare le caratteristiche della modernità, che fanno della carica energica e della vividezza dei cavalli di battaglia. Ma i gusti stanno lentamente mutando; si è ormai stanchi del continuo stimolo e dell’intrusione dei colori nella vita privata. Molti cercano un attimo di respiro, una boccata d’aria fresca da un mondo che costringe a stare sempre sull’attenti.
La nostra collezione Materia Wall raccoglie queste esigenze e porta nelle case temi placidi e freschi, capaci di alleggerire gli ambienti e renderli adatti al relax e alla decompressione emotiva.
Herberia propone una palette di colori che richiama paesaggi rurali francesi, dove il profumo dei campi in fiore si mescola a quello del pane appena sfornato e dove natura e uomo convivono in armonia, in un'atmosfera tranquilla e lontana dalla frenesia della città. Il grigio, il beige e il cipria ricordano le sfumature della terra; il verde pistacchio le fronde degli alberi che offrono una piacevole ombra d’estate; puoi associare il bianco all’intonaco delle case di campagna, rese più frizzanti da allegre persiane color indaco.
La collezione propone queste nuance in 6 diverse decorazioni, che utilizzano pattern romantici e raffinati per valorizzare ogni parete della casa. Le piastrelle in bicottura tradizionale, in formato 25x75, contribuiscono a rendere gli ambienti più tridimensionali ma mai oppressivi.