Ora come non mai è il momento dell' outdoor!
La stagione giusta, la voglia e la ritrovata possibilità di condividere le zone esterne con amici, famigliari e colleghi, ha suggerito a noi dello staff di Herberia di dedicare un articolo alla valorizzazione di quella “stanza all'aperto” così particolare da arredare che può davvero regalare momenti magici.
Un terrazzo o un balcone, una veranda o un cortile con piscina, un grande giardino o un piccolo fazzoletto di prato, per outdoor si intende lo spazio esterno adiacente all'abitazione, deputato alla vita all'aperto. Ma un balcone non è uguale a un terrazzo ne tantomeno a una veranda, che, a sua volta, non è paragonabile ad un giardino. Anche solo dal punto di vista dimensionale le differenze sono molte, come fare quindi? Noi di Herberia vi suggeriamo qualche consiglio utile per tutte le soluzioni di outdoor.
Negli ultimi anni i confini tra gli ambienti interni e quelli esterni di un’abitazione si sono fatti sempre più fluidi e sfumati, come nelle due meravigliose foto qui sopra in cui Herberia ha presentato i prodotti delle collezioni Pietra Ligure e Geo
Oggi viviamo terrazzi, balconi e giardini come un’estensione della casa corredandoli di tutto il necessario per ospitare i nostri momenti di relax e convivialità, proprio come se fossero delle stanze in più. Ma per poter vivere al meglio uno spazio esterno, è necessario arredarlo applicando i principi progettuali tipici dell’outdoor.
I materiali da utilizzare all'aperto hanno caratteristiche molto diverse rispetto a quelli per gli interni. Il grès porcellanato è l’ideale per l’esterno grazie alla sua superficie ingeliva, antiscivolo, resistente agli agenti atmosferici e all’usura.
È anche molto versatile e duttile, resiste nel tempo e grazie all’assenza di porosità è difficile che si formino macchie o che si graffi. Proprio grazie a queste cratteristiche è uno dei materiali più usati per rivestire i pavimenti in esterno.
Nelle foto sopra vi proponiamo alcuni pavimenti da esterno diversi tra loro come effetto, finitura e formato. Partendo da sinistra abbiamo la collezione Pietra ligure, il legno NWood XXL e la collezione Vals.
Per ultimo possiamo aggiungere che questo materiale ha poca conducibilità termica, quindi scarsa diffusione del calore e minore penetrazione del freddo.
Per trascorrere piacevoli serate in outdoor diventa fondamentale curare l’illuminazione.
Le ghirlande luminose creano un’atmosfera allegra e di festa, ma la debole luce che emanano non è sufficiente a rischiarare l’ambiente in maniera adeguata, specialmente per cenare la sera quando il buio è avvolgente. È utile, perciò, ricorrere anche ad altre fonti luminose.
Prima di gettarsi a capofitto nell’acquisto di mobili e accessori, è opportuno valutare cosa si vuole fare davvero di questo spazio: mangiare all’aria aperta oppure creare un ambiente dedicato al relax, alla lettura o al giardinaggio?
Un modo pratico ed esteticamente piacevole per venire a capo di questo dilemma è quello di dividere visivamente le varie zone utilizzando materiali e colori diversi.
Anche se il desiderio di abbandonarsi completamente su una comoda chaise-longue è irrefrenabile, è doveroso prendere prima le misure della zona e assicurarsi che l’arredo scelto sia funzionale allo spazio che si ha a disposizione. I mobili da giardino possono essere piuttosto voluminosi ed è necessario sceglierli con attenzione, in modo che non risultino troppo ingombranti.
Per dar vita a un ambiente esterno pratico e accogliente, infatti, servono libertà di movimento e l’aggiunta di un po’ di verde.
Se il vostro è un balconcino, optate per elementi d’arredo pieghevoli o inpilabili, ideali per i piccoli spazi.
L'outdoor è un ambiente in continua evoluzione poiché varia al ritmo delle stagioni.
Il modo più semplice per godersi appieno questo ambiente ogni volta che lo si desidera è dotarsi di elementi d’arredo pratici e funzionali, che possono essere usati e riposti con semplicità.
Gli arredi tessili, come cuscini da pavimento, futon e tappeti, rappresentano la scelta ideale: conferiscono un tocco bohèmien decisamente trendy, soprattutto se combinati in stili e colori diversi, sono comodissimi, facili da lavare e si ripongono in un attimo.
Se non si dispone di un'area ampia, sarà conveniente sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, incluso quello verticale.
Pannelli in legno e grigliati sono semplici da installare e possono accogliere piante e graziose decorazioni per dar vita ad un outdoor in perfetto stile jungle.
Esistono anche arredi da esterno, come per esempio le librerie, che consentono di disporre fiori e piante su ripiani diversi, ottimizzando lo spazio in altezza: una soluzione ideale quando la superficie calpestabile è limitata. In questo modo, inoltre, un tocco di stile sarà garantito!
Le piante non sono tutte uguali e, a seconda del clima, dell’esposizione e dello spazio, reagiscono in maniera diversa. E' necessario essere consapevoli delle cure che si possono dedicare loro: se, per esempio, si è spesso fuori casa, sarà opportuno prediligere varietà in grado di resistere parecchi giorni senza annaffiatura.
Anche su un balcone è possibile coltivare qualsiasi cosa, verdure incluse! Persino i balconi piccoli e stretti possono ospitare vasche orizzontali, vasi e fioriere, purché siano alti abbastanza da contenere terra sufficiente a far crescere bene le verdure. Scegliete con attenzione l’angolo da dedicare al vostro orto in modo che vi resti spazio per mettere un tavolino e creare una zona di lavoro attrezzata, tenendo presente che le verdure cresceranno e aumenteranno di volume, in particolare i pomodori e zucchine.
A questo punto non resta che vivere al meglio l'outdoor! Noi di Herberia vi auguriamo tutto il relax possibile!
NON PERDERTI IL PROSSIMO ARTICOLO SULL' OUTDOOR, PARLEREMO DI UNA TEMATICA "RINFRESCANTE".