Nel corso di milioni di anni, la pietra ha creato paesaggi indimenticabili e ha diversificato territori grazie alle sue caratteristiche uniche e affascinanti.
Da sempre l’uomo ne è stato attratto e l’ha utilizzata come materiale da costruzione. Le memorie tangibili dell'antichità sono per la maggior parte arrivate a noi con la pietra; le grandi cattedrali, i palazzi della nobiltà, gli anfiteatri, gli archi di trionfo, i ponti, le strade… L’elenco potrebbe essere infinito. Oggi la pietra entra negli ambienti domestici e li rende contemporanei, durevoli ma anche accoglienti.
Con Stone Lab noi di Herberia abbiamo scelto la pietra come protagonista della casa. Il nostro progetto è un contenitore di idee volto a soddisfare le esigenze dell’individuo moderno, sempre in movimento ma con il desiderio di tornare in un ambiente confortevole e naturale.
Il nostro obiettivo è quello di riprodurre il più fedelmente possibile un materiale solido e pregiato per rendere unici gli spazi interni ed esterni di una casa, esaudendo allo stesso tempo il bisogno di funzionalità e durevolezza.
Per la nostra collezione in gres porcellanato ci siamo ispirati a sei tipologie di pietre che si differenziano per l’estetica, il territorio di provenienza e vari altri fattori che permettono loro di donare carattere e bellezza a una cucina, a una zona living oppure a un esterno.
- Piasentina: questa roccia sedimentaria calcarea è tipica di Torreano e della Val Natisone. Si presenta come un materiale resistente e compatto, caratterizzato da un elegante colore grigio spezzato da venature bianche e vivacizzato da elementi dalle sfumature di marrone. Herberia ha colto il grande fascino estetico di questa pietra e lo ha unito alla funzionalità del gres. Il risultato è il pavimento Piasentina. Adatto a interni e a esterni, si presenta in differenti varianti: piastrelle 22x44 e 40x60 smalto R10 ab.Proponiamo come ambientazione esemplificativa una lussuosa zona living in uno stile schietto e moderno, impreziosita da una pavimentazione Stone Lab Piasentina grigio chiaro.
- Luserna: presente in territorio piemontese, e più precisamente nelle cave delle Prealpi Cozie, è una roccia metamorfica scistosa dalla caratteristica resistenza, che da secoli è impiegata nella Regione per la realizzazione di rivestimenti preziosi, come quello della reggia di Venaria Reale, e per la pavimentazione urbana. I suoi colori s’inseriscono in una palette di grigi raffinati e moderni; ha anche delle varianti che tendono al blu e al grigio dorato. La collezione Stone Lab si è ispirata a questa pietra nobile e antica nella sua progettazione di Luserna, che offre pavimenti per esterni ed interni con misure 22x44 e 40x60 smalto R11.
- Quarzite: La quarzite è una pietra dalla grana molto fine, che non risente di graffi e urti; è anche un materiale antigelivo. Perfetta per gli esterni, si compone principalmente di quarzo. Herberia ha disegnato pavimenti che prendono spunto da questo materiale e li ha resi moderni e funzionali grazie al gres. Perfetti sia per interni che per esterni, le piastrelle Quarzite sono disponibili in differenti colori quali il beige, il grigio e il multicolor. Si tratta di un materiale perfetto per gli ambienti della casa e per il cortile; questo anche per la sua resistenza ad acidi e olio.
- Rapolano: pietra toscana, viene estratta dalle cave site in provincia di Siena ed è conosciuta anche come Travertino di Rapolano. Il suo aspetto è molto particolare e la rende veramente unica. Presenta infatti venature grigie, nere e marroni su una superficie che può essere bruna o bianca, passando per varie sfumature. La soluzione Herberia si veste dell’indimenticabile bellezza di questa pietra e unisce a essa la grande adattabilità all’ambiente contemporaneo della ceramica. Le proposte sono pensate per diverse esigenze e sono ideali per esterni e interni.
- Chianca: pietra del territorio pugliese, il suo nome ne esprime l’identità. Infatti Chianca significa “lastra di pietra”. Il materiale calcareo conferisce all’ambiente un aspetto rustico e antico e, allo stesso tempo, resiste agli agenti esterni aggressivi. Il pavimento in gres della collezione Stone Lab sfoggia un aspetto che fa della semplicità e della tradizione i suoi punti di forza. Chianca si presenta nelle misurazioni 22x44 con bordo ondulato e 40x60 smalto R10ab. Abbiamo realizzato un’ambientazione che ricorda i momenti di convivialità estiva che si passano insieme alla famiglia e agli amici. Lunghe serate a chiacchierare sotto al pergolato, mentre si preparano manicaretti nella cucina outdoor Chianca.
- Jakarta: questa è l’ultima pietra protagonista del nostro contenitore Stone Lab. Il suo nome richiama paesaggi esotici ed edifici nascosti nel verde, realizzati con materiali preziosi ed eterni. La nostra Jakarta è versatile e adeguata alle esigenze moderne. Il gres si rivela in una bellezza misteriosa e ricca di riflessi, proprio come la pietra originale. Herberia propone il pavimento per le ambientazioni esterne. Un esempio è la moderna piscina, resa elegante da una pavimentazione Stone Lab Jakarta 30x60 smalto R11.